Scommessa sulla musica: la Sms di Bagno a Ripoli, nel suo 135° anno di attività (è stata fondata nel lontano 1884) ha avviato corsi di musica aperti a tutti, adulti e bambini. Gli insegnanti sono professionisti qualificati dell’Officina sonora fiorentina: Carolina Clementini pianoforte e Lorenzo Squilloni chitarra, per il canto c’è Riccardo Tasselli. Al momento gli iscritti sono già una diecina.
“Vogliamo rivitalizzare la Sms con nuove iniziative”, dicono il presidente Renato Bettini e la segretaria Maria Grazia Pagnini, suo “braccio operativo”.
Così, se da una parte si suona, dall’altra si balla. Il venerdì (ore 18.15) danze di gruppo sotto la guida di Samanta Bagni della Stardance. “Si imparano, divertendosi, i balli da villaggio turistico – spiega Maria Grazia – Ci sono state diverse adesioni, anche se per ora solo donne”. C’è qualche cavaliere disposto a farsi avanti?
Altra attività in decollo è il Burraco: tornei tutte le domeniche alle 21, organizzati da Franco Sallei e Marco De Vita.
Confermate le altre numerose attività dell’Sms: corsi di spagnolo con insegnante medrelingua; centro di ascolto dell’associazione Bigbang (per chiunque desideri aiuto e sostengno psicologico per problemi personali, familiari o di coppia); corsi di ginnastica posturale tenuti da Alessandra Bonera; corso di attività motoria a cura della Uisp; corso di fitness “Boot camp” per donne; corso di Thai Chi Chuan; corso di Yoga tenuto da Andrea Braccialini; scuola di ballo per bambini e adolescenti; tornei di ping pong; attività di trekking con il Gruppo trekking Bagno a Rpoli. Inoltre l’Sms è sede del Viola club N27 Niccolò Galli con il quale si possono seguire su schermo gigante le partite della Fiorentina.
“Abbiamo ripreso anche la tradizione delle cene sociali – dice Bettini -. Con un duplice scopo: rinsaldare i rapporti tra le persone e incrementare le finanze dell’Sms: abbiamo ancora 15 anni di mutuo da pagare”.