La nuova sindaca della Città Metropolitana di Firenze, Sara Funaro, ha incontrato stamani nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi i primi cittadini del territorio metropolitano del Mugello e Romagna toscana, Val di Sieve, Valdarno superiore fiorentino, Area fiorentina e Chianti fiorentino, Empolese Val d’Elsa fra cui il sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Pignotti. Poiché nelle ultime elezioni amministrative ben 35 Comuni su 41 sono andati al voto, compreso il capoluogo, molti sindaci e sindache sono neoeletti.
L’incontro, di saluto, nella prospettiva del lavoro comune da compiere, prefigura anche l’attività della Conferenza metropolitana, composta da tutti i sindaci dei Comuni compresi nel territorio della Città metropolitana: uno dei tre organi dell’Ente, con poteri propositivi e consultivi, che si affianca alla sindaca e al Consiglio metropolitano.
A settembre si procederà a nuove elezioni del Consiglio metropolitano, eletto in secondo grado dai sindaci e dai consiglieri dei Comuni della Città metropolitana. Sono eleggibili a consigliere metropolitano i sindaci e i consiglieri comunali in carica.
“Primo incontro ufficiale con la nuova sindaca metropolitana Sara Funaro. L’inizio di un percorso per collaborare in modo pieno e costruttivo nell’interesse di Bagno a Ripoli e della Città Metropolitana che tutti insieme vogliamo costruire – commenta il sindaco Pignotti sulla sua pagina Facebook -. Presto ci incontreremo con la sindaca Funaro per fare il punto sui tanti temi di respiro metropolitano che interessano il nostro Comune. Tramvia, Variante di Grassina, il recupero di Mondeggi, la viabilità provinciale e il nodo di Ponte a Ema. Partite importanti per la vivibilità dei nostri cittadini, su cui lavoreremo con impegno, fianco a fianco”.