Una serra per la produzione invernale di piante, ortaggi e fiori da mettere poi a dimora nell’orto. Un laboratorio di falegnameria per la creazione di oggetti di piccolo artigianato. Un luogo, più in generale, per stare a contatto con la terra, le piante e il lavoro manuale, importanti per la salute e le relazioni. È la “Serra di Piero”, il nuovo obiettivo della “Casa di Aldo”, la struttura residenziale per persone con disturbi dello spettro autistico con sede a Mondeggi (vedi articolo). Un progetto nato in memoria di Piero Perciballi, presidente e genitore tra i fondatori della casa, prematuramente scomparso nel 2022 (vedi articolo). Per trasformare il sogno della “Serra di Piero” in realtà, sta per aprirsi una campagna di raccolta fondi, promossa dell’associazione Aiaba (Associazione Italiana per l’Assistenza ai Bambini Autistici) con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli.
“Il lavoro nella serra – spiegano dall’associazione – potrà potenziare la congiunzione e la relazione tra gli ospiti della Casa di Aldo e la comunità ripolese. Farà in modo che i nostri ragazzi abbiano un’esperienza lavorativa, di vita e di autonomia oltre che di relazione, fra loro e anche con il territorio circostante, rendendoli attori protagonisti e dando così spazio alle loro singole possibilità”.
La prima iniziativa di crowfunding è in programma domani sera, giovedì 19 settembre, con la cena solidale “Giropizza” ospitata alla Casa del popolo di Grassina (dalle ore 20, posti esauriti). Il 28 settembre l’appuntamento sarà nella sede della Fonderia Del Giudice che aprirà le sue porte per un visita con colazione di beneficenza (inizio ore 09.45). E poi, aperitivo e concerto (il 5 ottobre alle 17.30 alla “Casa di Aldo”), trekking nel parco di Mondeggi con pic nic a fine passeggiata (il 13 ottobre alle ore 10.00) e cinema solidale (lunedì 25 ottobre alle 21.00 all’Sms di Bagno a Ripoli, proiezione de “La Famiglia Belier”). La raccolta fondi per la “Serra di Piero” dà appuntamento anche al mercatino dei libri della sezione soci Coop: il 20 ottobre alla Coop di Ponte a Ema, il 23 ottobre alla Coop di Bagno a Ripoli.
Per info sempre aggiornate ed eventuali variazioni di date, consultare la pagina Facebook dell’associazione Aiaba. Per partecipare alle iniziative: tel 3338465699, mail aiaba@aiaba.it. Per chi volesse dare un contributo, intanto, è stata aperta una raccolta fondi anche sulla piattaforma Eppela: https://www.eppela.com/projects/11479
L’iniziativa si svolge con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli.
Aiaba (Associazione Italiana per l’Assistenza ai Bambini Autistici) è un’associazione di genitori che è nata nel 1970. La “Casa di Aldo” è una comunità alloggio protetta residenziale aperta il 23 marzo 2023 dopo anni di sacrifici da parte di tutti quei genitori che sentivano l’esigenza di voler creare un posto sicuro per i loro figli che rispondesse ai loro bisogni. Attualmente ospita undici persone con diagnosi di autismo. Obiettivo dell’associazione è quello di creare per loro un luogo che possa essere ‘casa’ e che valorizzi le abilità acquisite, che mantenga le loro competenze attraverso le attività quotidiane e che risponda alle loro specificità individuali.