Femmine battono maschi tre a zero. Succede alla scuola media Redi dove le tre migliori pagelle dell’anno scolastico 2017/18 sono tutte in “rosa”. (l’anno scorso era accaduto l’opposto). Stamani, alla presenza della preside Maria Luisa Rainaldi, dell’ex preside Marco Panti e del presidente del Consiglio comunale Francesco Conti le tre studentesse modello sono state premiate con un notebook (la prima) e con un tablet (la seconda e la terza). I premi sono stati acquistati grazie al generoso contributo del genitore di una alunno della Redi che ha voluto restare anonimo.
Le tre ragazze premiate sono: Sofia Iacolari (III D), Camilla Della Lunga (III F) e Alice Rangoni (III D). Tutte hanno avuto la media del 10 in pagellla come altri loro compagni di scuola. Per stilare la classifica si è fatto ricorso al conteggio di tutti i voti ottenuti nel corso dell’anno scolastico. “Il valore dell’impegno va incentivato – ha detto la professoressa Rainaldi, complimentandosi con le tre alunne – Qui premiamo l’eccellenza delle eccellenze”. “E’ giusto che la scuola lavori per aiutare gli ultimi, chi è in difficoltà, ma è altrettanto giusto dare riconoscimento ai migliori che possono essere di stimolo ai compagni”, ha detto l’ex preside Marco Panti, che è stato, qualche anno fa, l’ideatore del premio. Parole di plauso per l’iniziativa dal presidente del Consiglio comunale Francesco Conti, ex allievo della Redi: “Fa piacere avere una scuola così attiva non solo sotto l’aspetto didattico ma anche sul senso civico, che spero accompagnerà i ragazzi alle superiori e poi nel lavoro”.
A leggere i nomi delle tre premiate è stata la “sindaca” della Redi Luna Rapezzi. Un grande applauso di tutti il consiglio degli studenti al grido di “Viva la Redi” ha chiuso la premiazione.