Mentre in alcune regioni si discute se rinviare l’inizio dell’anno scolastico, nelle scuole di Antella e Grassina (tranne che per le prime classi) la campanella è suonata stamattina. A decidere di giocare d’anticipo è stata la dirigente dell’Istituto comprensivo Caponnetto, Maria Luisa Rainaldi.
“Ho visto i bambini un po’ spaesati di fronte alla richiesta di stare a scuola in un modo diverso da quello che conoscevano – dice la professoressa Rainaldi – Però tutti erano informati su come comportarsi e quali precauzioni seguire. Siamo felici di essere riusciti a ripartire con qualche giorno di anticipo in questa forma sperimentale. E’ stato possibile perché già eravamo dotati dei banchi monoposto. Questi giorni di anticipo serviranno per prendere le misure delle nuove norme anti-Covid e correggere eventuali criticità”.
A dare il benvenuto agli alunni della Michelet è stato il sindaco Francesco Casini, nella doppia veste anche di babbo, con la piccola Emma (seconda elementare) per la mano. Insieme a lui l’assessore alla scuola Francesco Pignotti che ha trascorso le ultime settimane a mettere a punto la complessa macchina organizzativa, compreso il servizio scuolabus.
Grazie ala disponibilità della maestra Elisabetta Burzi è stato possibile scattare foto e riprendere video nella classe per mostrare l’assetto: banchi distanziati, plexiglas protettivo sulla cattedra, mascherina fino a quando i bambini non si siedono.
Percorsi segnalati con strisce e piedini colorati alla media Redi, dove al primo piano è stata creata perfino una rotonda per regolare il traffico degli studenti evitando incroci “pericolosi”.
Più impegnativo il primo giorno di scuola per le maestre delle scuole d’infanzia (entravano oggi i 5 anni). Dato che i bambini non portano le mascherine, le maestre oltre alla mascherina hanno anche una visiera che, all’asilo Cocchi di Balatro, è stata ingentilità dal disegno di coniglietti colorati: “Abbiamo dovuto giustificare, ai bambini che ce lo chiedevano, il perché di questo buffo cappello”, dic la maestra Maddalena Fontanelli.
“E’ un primo giorno di scuola speciale, è bellissimo sentire la scuola di nuovo piena di voci – commenta il sindaco Casini -. Tornare in classe oggi significa restituire ai bambini la loro normalità, le amicizie, la socialità, il loro percorso di crescita. Come amministrazione, insieme agli istituti scolastici e alle stesse famiglie che ringrazio, abbiamo lavorato per mesi, con tante difficoltà e un quadro di norme e regole in divenire, per far trovare tutto pronto per questo giorno”.
Sono 2.121 gli iscritti agli Istituti comprensivi del Comune (Istituto Caponnetto + Istituto Mattei). Sono 1.194 gli alunni dell’Istituto Caponnetto. Oggi è stato il primo giorno giorno di scuola per circa 750 di loro. Le classi prime della scuola primaria e della secondaria di primo grado inizieranno le lezioni lunedì 14 settembre, così come i bambini di 3 e 4 anni dell’infanzia. Allo stesso modo, lunedì 14 settembre, l’attività didattica riprenderà anche per tutti gli alunni delle scuole dell’istituto Mattei.