Il prossimo giovedì 28 settembre alle ore 16.30, nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi, si terrà la presentazione del libro “…e verrà il giorno” (casa editrice LibriLiberi, Firenze 2023), diario della prigionia in Germania dal settembre 1943 all’agosto 1945 del militare italiano Alfredo Misuri di Ponte a Ema.
L’iniziativa è promossa dalle sezioni Anpi di Bagno a Ripoli e Ponte a Ema, da Anei sezione di Firenze e dalla Città Metropolitana di Firenze per ricordare l’Ottantesimo anniversario dell’8 settembre 1943.
La relazione sul libro, sull’autore, sui tragici eventi narrati, verrà fatta dal professor Nicola Labanca, storico dell’Università di Siena, che rappresenta oggi il riferimento più autorevole nella ricostruzione storica della pagina dolorosa relativa all’internamento di 700.000 soldati italiani nei campi tedeschi dopo l’armistizio dell’8 settembre. A coordinare la presentazione, l’ex sindaco di Bagno a Ripoli, Luciano Bartolini.
Questa occasione è di particolare importanza per chiunque voglia conoscere un aspetto fondamentale e poco studiato nella Resistenza del popolo italiano contro il nazismo e il fascismo.