La Poiana di Harris, il rapace che ha fatto vivere momenti da incubo stile film “Gli Uccelli” di Hitchcock ad alcuni grassinesi, pare abbia spiccato il volo verso il Chianti.
Nei giorni scorsi segnalazioni della presenza dell’uccello, spesso appollaiato sul cipresso di piazza Umberto I che sovrasta l’ingresso del camminamento pedonale verso il parcheggio, sono arrivate al servizio veterinario della Asl, al Comune e ai Carabinierid della stazione di Grassina.
Alcuni passanti sono stati addirittura aggrediti dalla poiana: ad uno ha strappato di testa il cappello, ad un altro procurato un graffio sulla testa. Difficile dire cosa possa aver attratto l’attenzione del rapace, probabilmente in confidenza con l’uomo dato che intorno alle zampe è stato notato un cerchietto usato in falconeria.
Oggi pare che l’uccello abbia deciso di lasciare Grassina in direzione Chianti. Forse alla ricerca di una sistemazione più tranquilla e prede più consone alla sua natura. Se dovesse ripresentarsi e continuare a mostrarsi aggressiva, il rischio di doverla abbattere diventerebbe concreto.