L’Ema sfonda le soglie di attenzione arrivando a toccare quasi i tre metri e a Grassina scatta l’allarme. Ore di preoccupazione nella notte fino all’alba per la piena del torrente che attraversa la frazione. A salvare l’abitato è stata l’entrata in funzione della cassa di espansione di Castel Ruggero a Capannuccia.
Notte di lavoro al Centro intercomunale di Protezione civile per il sindaco Francesco Casini, insieme all’assessore Francesco Pignotti, ai responsabili della Protezione civile, del Centro operativo, della Polizia municipale e ai numerosi volontari del Cesi.
“I danni sono stati limitati al minimo – dice il sindaco Casini – grazie all’intervento di operatori e Protezione civile, alla pronta collaborazione della cittadinanza che vive nei pressi dei fiumi principali. Fondamentali anche gli interventi manutentivi eseguiti negli ultimi mesi insieme al Consorzio di Bonifica, e alle fondamentali casse d’espansione realizzate sull’Ema a Capannuccia che si sono attivate proteggendo Grassina e Ponte a Ema”.
Aggiornamento delle ore 14.50:
⭕️ VIA MONTISONI all’altezza del civico 89 – strada chiusa per frana – le modifiche alla viabilità sono indicate sul posto
⭕️ VIA DI RIMAGGIO all’altezza del civico 63 – albero pericolante – le modifiche alla viabilità sono indicate sul posto
⭕️ VIA VECCHIA ARETINA – allagamenti segnalati sul posto
Si invita la popolazione a prestare la massima attenzione negli spostamenti
In base alle previsioni che danno i fenomeni di maltempo in attenuazione, domani, lunedì 18 novembre, tutte le scuole di Bagno a Ripoli saranno regolamente aperte.
(Le foto della gallery sono di Madeleine Rossi e Lorenzo Casebasse)