Il rush finale è contro l’umidità. Le piogge di questi giorni hanno impedito di posare i nuovi impiantiti in linoleum anti scivolo nella parte rinnovata della scuola media Redi di Ponte a Niccheri. Ma ormai è questione di qualche giorno e anche questa ultima operzione sarà completata. Intanto intorno all’ala est sono caduti i “veli”. Smontate impalcature e teli di protezione, si può finalmente vedere la scuola rinnovata, nelle strutture portanti e anche negli infissi, dai lavori di miglioramento antisismico.
“I lavori sono terminati. Rimangono solamente da ultimare alcuni dettagli e gli arredi – dice l’assessore a scuola e lavori pubblici, Francesco Pignotti -. Vogliamo infatti restituire aule non solo sicure dal punto di vista sismico, ma anche più belle e con arredi nuovi. Voglio ringraziare per la collaborazione tutta la comunità scolastica, con la quale non é mai venuto meno un costante dialogo. Dalla collaborazione tra istituzioni, ne guadagna il futuro dei nostri ragazzi”.
Intanto proprio in questi giorni dovrebbe essere abbattuto il diaframma (un semplcie cartongesso) che durante i lavori ha chiuso il passaggio tra la zona interessata al cantiere e il resto dell’edificio. Sarà quasi un atto simbolico: un piccolo muro che cade per una ritrovata unità della Redi.