Storia e anima dell’Antella protagoniste del prossimo spettacolo in scena al Teatro Comunale in via Montisoni. Domani, venerdì 29, e sabato 30 ottobre, alle ore 21.00, va in scena, appunto, “La novella dell’Antella” di Giorgio Moretti in un’originale interpretazione di Ludovico Fededegni.
“Siamo partiti tuffandoci nell’etere informatico per avvicinarci a quel che fu Antella dalla sua nascita fino ad oggi, affiancando anche qualche ricerca negli archivi – affermano gli autori. – Temevamo di non cavare un ragno dal buco e invece, com’era ovvio, siamo stati sommersi dal materiale. Abbiamo proseguito le indagini fra la gente, girando per il paese a caccia di quelle storie che sopravvivono solo da bocca a orecchio, dagli aneddoti dei commercianti ai ricordi degli anziani. Ben consci dell’impossibilità di riportarvi tutte le meraviglie emerse, speriamo almeno di regalarvi un assaggio dell’identità popolare che da secoli abita Antella”.
Un ritrovamento inatteso all’Archivio di Stato ha permesso di recuperare una vicenda trecentesca sull’Antella, la sua pieve e i suoi abitanti, attribuita a Franco Sacchetti. Fino a pochi mesi fa non se ne aveva che l’incipit: i manoscritti erano lacunosi o troppo rovinati. Una vicenda burlesca e romantica, imperniata sulla commissione di un’opera — testimonianza che adombra avvenimenti successivi e ben noti, che coinvolgono una delle creazioni più famose della storia dell’arte, e che si intrecciano fino ai giorni nostri, su tre livelli temporali, all’Antella, infatti le reazioni al ritrovamento sono state a dir poco contrastanti.
PRENOTAZIONI
Tel. 055621894 (da lunedì al venerdì ore 9.00 – 13.00) e-mail prenotazioni@archetipoac.it
Per le prenotazioni è indispensabile ritirare il biglietto 30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo. La biglietteria del teatro è aperta un’ora prima dell’inizio degli spettacoli. E’ obbligatoria la prenotazione per tutti gli eventi e presentazione all’ingresso dei documenti secondo la normativa di legge.
BIGLIETTI
Intero € 14.00 Riduzioni € 12.00 (Sotto i 12 e sopra i 65 anni – Soci Coop Firenze – Carta dello Studente – Iscritti ai laboratori Archètipo).