Ampia partecipazione di grandi e piccini alla Festa della Rificolona, ieri sera a Grassina, in piazza Umberto I. L’iniziativa era stata organizzata dal Ccn Grassina e le sue botteghe. “Un successo che è andato oltre le previsioni – dice Giorgio Majone, presidente del Ccn – che ci sprona a organizzarla di nuovo il prossimo anno, migliorandola”.
Bambini e accompagnatori hanno sfilato con le creazioni di carta, illuminate da flebili fiammelle, da piazza Umberto I alla chiesa di San Michele, e ritorno, lungo la pista ciclabile. Immancabile il tiro al bersaglio da parte di alcuni cerbottanieri provetti. Qualche rificolona è anche andata a fuoco: tutto nelle regole.
I più intraprendenti hanno anche intonato il coro “Ona, ona, ona, oh che bella rificolona! La mia l’è co’ fiocchi e la tua l’è co’ pidocchi“. Poi la premiazione delle tre rificolone più originali e “fatte in casa” da parte della giuria presieduta da Majone e composta dall’assessore Francesco Pignotti, dal vicepresidente del Cat Andrea Quinti, dalla tesoriera del Ccn Lisa Vanchetti e dal giornalista Francesco Matteini. Prima classificata “il razzo”, al secondo posto “il vaso da fiori”, al terzo “la medusa”. Medaglia ricordo a tutti i bambini che hanno partecipato alla sfilata.