La Misericordia di Antella festaggia la Madonna del Rosario, patrona della confraternita, “battezzando” in piazza Peruzzi un nuovo mezzo. Si tratta di una Panda ibrida destinata ai servizi sociali “perché servono le ambulanze per le emergenze – ha ricordato il governatore della Misericordia, Paolo Nencioni – ma anche le auto per i tanti servizi sociali svolti quotidianamente dai volontari”.
La nuova Panda, dopo la benedizione del parroco don Moreno Bucalossi, è stata ufficialmente inaugurata con il tradizionale taglio del nastro che il sindaco Casini ha delegato all’assessora al sociale Eleonora Francois. Alla cerimonia hanno partecipato anche il presidente del Consiglio comunale di Bagno a Ripoli, Francesco Conti, il presidente del coordinamento della Misericordie Area fiorentina, Andrea Ceccherini, numerose delegazioni di Misericordie del territorio.
Nell’occasione il governatore Nencioni ha dato notizie del piccolo Francesco, il bambino antellese di 4 anni, affetto da una rara malattia genetica, per aiutare il quale comunità e istituzioni si sono mobilitate. Il piccolo in questi giorni è a Parigi con i genitori per essere sottosposto ad una serie di delicati interventi chirurgici. “Oggi Francesco è entrato in ospedale – ha riferito Nencioni – e presto sarà operato. Questo ci provoca gioia ma anche ansia per l’esito dell’intervento. Francesco è sereno, siccome ama il suono delle campane, gli ho inviato un audio con lo scampanio del campanile dell’Antella che lo ha fatto felice. Estendo a tutta la nostra comunità il ringraziamento dei genitori per la solidarietà ricevuta”.
Nel giorno della “sua” festa, la statua della Madonna del Rosario, che accoglie chi entra nella sede della Misericordia di Antella, e stata avvolta in un velo dorato che le fa quasi da mantello. Lo ha cucito e modellato appositamente Anna Lunghi Minelli, sarta esperta la cui abilità è riconosciuta non solo all’Antella.