In occasione del tremendo terremoto che colpì l’Emilia Romagna nel maggio del 2012, la Misericordia dell’Antella intervenne con i propri volontari a Budrione, comune di Carpi, provincia di Modena, dove restò per diverso tempo, assicurando sostegno e aiuti alla popolazione.
Ieri, sabato 22 gennaio, a dieci anni da quel tragico sisma, che portò lutti e danni, una delegazione della Misericordia dell’Antella, guidata dal governatore Paolo Nencioni, su invito del parroco di Budrione, è tornata nella cittadina. L’occasione è stata la ri-inaugurazione della chiesa parrocchiale, crollata nel terremoto e riaperta al pubblico dopo dieci anni dal terremoto. La solenne cerimonia è stata presieduta dal vescovo di Carpi, monsignor Erio Castellucci.
“È stato emozionate ritornare dopo dieci anni a Budrione – sottolinea Paolo Nencioni – dove molti dei nostri volontari, tra cui anch’io, hanno non solo operato in occasione del tragico terremoto, ma dove hanno lasciato il cuore. Essere nuovamente accanto a questi nostri amici in occasione di un evento cosi importante, come la riapertura della chiesa parrocchiale, ed essere invitati per festeggiare con loro ci ha veramente riempiti di gioia”.