La Casa del Popolo di Balatro e la sezione Anpi “Pietro Ferruzzi” di Bagno a Ripoli organizzano per mercoledì 10 aprile, ore 18, una iniziativa per conoscere e sostenere la lotta del Collettivo di fabbrica – Lavoratori Gkn di Firenze.
Il programma
Ore 18:00 Incontro pubblico: “Azioni per un futuro comune: l’esperienza dei dipendenti della ex Gkn a Campi Bisenzio e il progetto di fabbrica socialmente integrata con azionariato diffuso”. Con Anpi Bagno a Ripoli, dipendenti Gkn, proiezioni filmati e interviste. Saranno presenti rappresentanti Rsu del Collettivo di fabbrica Gkn, banchino informativo per aderire alla nascente cooperativa.
Ore 19.30 apericena sociale: il ricavato andrà alla sottoscrizione di quote azionarie della cooperativa Gff.
Ore 21:00 proiezione filmati e interviste sulla realtà Gkn.
Il 9 luglio 2021 i lavoratori della Gkn Driveline Firenze, azienda dell’automotive, scoprono che la loro fabbrica a Campi Bisenzio è stata chiusa. Nessun preavviso, nessuna crisi: una delocalizzazione a fini speculativi.
La reazione del Collettivo di Fabbrica degli operai non si fa attendere. Occupano lo stabilimento, vi organizzano un presidio per garantirne la sicurezza e avviano una mobilitazione che coinvolge l’intero territorio e altre lotte del paese. “Insorgiamo”, motto partigiano fiorentino, è la loro parola d’ordine.
Le vicende della proprietà della fabbrica e di una politica pressoché assente fanno da contraltare ad un grandissimo impegno del Collettivo, che, nel corso di questi anni, mette a fuoco un progetto di fabbrica socialmente integrata e, recentemente, lancia anche una cooperativa ad azionariato diffuso. L’informazione sul percorso intrapreso sin qui e sugli obiettivi di sostegno a questa lotta sono gli scopi dell’incontro pubblico, a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.