L’accusa del sindaco Casini (“L’esposto è un atto di ostilità contro la Fiorentina e la comunità di Bagno a Ripoli”), ha indispettito la Lega che teme la reazione dei tifosi viola e tiene a precisare la propria posizione sul Centro sportivo.
“Rifiutiamo la strumentalizzazione dell’amministrazione di Bagno a Ripoli, la Lega si è da sempre schierata a favore della costruzione del nuovo centro sportivo della Fiorentina. Riteniamo l’opera importante per il territorio e auspichiamo che la realizzazione si concretizzi in tempi rapidi”, affermano in una nota Alessandro Scipioni, segretario provinciale, e Paola Frosali, capogruppo nel Consiglio comunale di Bagno a Ripoli.
“L’esposto presentato trova ragione di esistere in quanto in democrazia la realizzazione di opere di questa importanza non può limitarsi ad una trattativa privata tra il sindaco e un imprenditore – continuano – ma dovrebbe essere argomento in cui coinvolgere prima il Consiglio comunale in modo da recepire obiezioni e osservazioni. Vorremmo che la maggioranza evitasse pertanto di strumentalizzare il centro sportivo come argomento di propaganda cercando di travisare la nostra posizione per mettere i tifosi viola, la cittadinanza e addirittura Firenze e la Fiorentina (sic!) contro la Lega”.
“Ci saremmo aspettati dal sindaco Casini, oltre al suo look sempre impeccabile, – concludono i due rappresentati del Carroccio – maggiore sostanza nella replica al nostro esposto. Invitiamo il sindaco a non offendere e a diventare più sardina, tollerando anche chi è contrario alle sue idee. Si informi sulle regole elementari di democrazia dando rispetto ed ascolto alle forze di minoranza. Buon lavoro al presidente della Fiorentina che avrà sempre la Lega al suo fianco”.
Le parole, però, cozzano con i fatti. Lo scorso 28 ottobre, la delibera “Integrazione al Piano strutturale di Bagno a Ripoli” con la previsione del Centro sportivo della Fiorentina, è stata approvata in Consiglio comunale con il voto favorevole di Pd e Cittadini di Bagno a Ripoli, l’ok della Lega non c’è stato.
Gentile Matteini anzitutto I migliori auguri di Buon Natale a Lei e famiglia. Leggo con stupore il suo commento al comunicato della Lega. Mentre non mi stupisco della reazione esagitata ed esagerata del sindaco Casini, invero poco natalizia e certo strumentale, oltreché ingiuriosa ed irriguardosa per avversari politici (a la guerre comme a la guerre, ma allora non si diano lezioni di bon ton) non posso non evidenziare alcuni punti fermi 1 Durante il consiglio comunale (a cui lei era presente ma anche il sottoscritto) in cui fu affrontato il tema variazioni del piano regolatore con modalità discutibili (da qui l’esposto presentato dalle minoranze al Prefetto) la Lega “apertis verbis” e verbalizzato dichiaro’ nello specifico di essere favorole all impianto sportivo ma motivo’ la sua astensione proprio sulle procedure dubbie che avevano impedito alle minoranze di valutare e discutere sulle varianti al PR TRA CUI anche il centro sportivo.. L altro consigliere invece legittimamente si oppose. Questo è ampiamente documentato e se si voleva fare cronaca politica ed informazione ciò avrebbe dovuto essere detto nell articolo. Astensione anche tecnicamente non vuol dire contrarietà. La consigliera Redini ha espresso invece contrarietà esplicita. Se la Lega avesse avuto una posizione di contrarietà stia tranquillo che l’avrebbe esplicitato nella sede opportuna . La Lega vuole discutere e contribuire ma non accetta procedure “a pacchetto” (visto che ora va di moda) con le opposizioni di sua maestà cui non resta che applaudire le performance del sindaco. Che ci vuol fare : è politica. Cordiali saluti e forza viola. Alessandro Boni
Gentile Alessandro Boni, non ho scritto che la Lega ha votato contro ma che “non ha dato l’ok”. L’astensione è diversa da un voto positivo. Una volta evidenziate le critiche al metodo i consiglieri della Lega avrebbero tranquillamente potuto votare a favore della delibera che costituiva il merito della questione. Mi permetto di supporre che, alla luce di questa polemica, si siano pentiti di quella scelta. Auguri di buone feste.