La Fratellanza popolare di Grassina compie oggi 45 anni di attività. L’associazione di volontariato è nata infatti il 19 aprile del 1975. Lo ricorda il sito della Fratellanza.
Ne son passati tanti di anni da quel giorno, – vi si legge – dal culmine del lavoro di un comitato cittadino, figlio di quella operosità e generosità nel mutuo soccorso che Grassina tutta ha sempre avuto, che fece nascere ufficialmente l’Associazione di Pubblica Assistenza Fratellanza Popolare e Croce d’Oro, società di mutuo soccorso.
E Fratellanza negli anni ha operato costantemente: dapprima in un soccorso autogestito basato sul sistema mutualistico, passando per la riforma del SSN nel 1978, la nascita della centrale di emergenza a metà degli anni ’80 ed infine il moderno 118, nato negli anni ’90, garantendo non solo il servizio di soccorso alla popolazione, ma anche tanti altri tipi di servizi, che negli anni sono stati migliorati e facendone nascere anche di nuovi: La Protezione Civile, i trasporti ordinari, il supporto alla Guardia medica, la consegna dei pasti, il prestito degli ausili sanitari, il poliambulatorio e tante altre attività che a tutt’oggi Fratellanza Popolare garantisce alla popolazione.
Tutte attività che oggi Fratellanza, nonostante le enormi difficoltà date dall’emergenza per l’epidemia Covid-19, a distanza di 45 anni dalla nascita, porta avanti con immutato impegno ed orgoglio, dando sempre più senso al motto che da anni ormai è diventato un po’ la sua bandiera: La Fratellanza è un bene comune. Tanti Auguri Fratellanza!
Auguri a cui si associa QuiAntella.