E’ il collage di disegni composto dagli alunni della IV B della scuola elementare Marconi, di Grassina, che si è aggiudicato il primo premio nel concorso indetto fra le scuole ripolesi in occasione della Giornata del donatore di sangue. Il tradizionale appuntamento, aperto alla cittadinanza, si è svolto ieri nelle sale dell’ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri. Premi e gadget per tutti i bambini sono stati messi a disposizione dal Banco Fiorentino.
“Plasmiamo sogni donando emozioni” lo slogan coniato per la Giornata del donatore che aveva lo scopo di promuovere l’importanza della donazione di sangue, coinvolgendo i bambini delle scuole elementari dei comprensivi Caponnetto (che si è aggiudicato anche il premio costituito da un pallone con le firme dei giocatori della Fiorentina) e Mattei.
Ai partecipanti all’evento, oltre all’occasione di far festa e ringraziare i donatori in un bel momento collettivo, è stata illustrata l’attività svolta dal Centro Trasfusionale diretto da Franco Vocioni, dove vengono effettuate circa 4.000 donazioni all’anno comprendenti sangue intero, plasma e piastrine.
Ad allietare il pomeriggio l’esibizione del coro gospel “Black and White Ensemble”. Dopo i saluti di Elettra Pellegrino, direttrice dell’Annunziata, sono intervenuti Patrizia Grassi, dirigente Infermieristica dell’ospedale, Franco Vocioni direttore Medicina Trasfusionale Firenze Empoli, Angela Ermini dirigente Immunoematologia e Medicina Trasfusionale: “Questa è la festa di chi festeggia la vita donando il sangue – ha sottolineato -. Da quel dono dipende la possibilità di realizzare sogni e vivere emozioni di tante persone. Giusto far capire lo spirito comunitario della donazione ai bambini”.
L’adesione alla Giornata del donatore da parte dell’aAmministrazione comunale è stata portata dal sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Pignotti. Sono intervenuti rappresentanti di Avis, Fratres e Cri.
Chiunque volesse aderire alla donazione di sangue, può farlo prenotandosi al numero telefonico 055 6936480, oppure presentandosi direttamente al Centro trasfusionale dell’Annunziata negli orari di apertura.