La sala consiliare Falcone e Borsellino (o altri locali del Comune), all’interno del palazzo comunale, a disposizione dei laureandi che devono discutere la tesi online per l’mergenza Covid. La proposta, contenuta in una mozione presentata in Consiglio comunale da Pd e Cittadini di Bagno a Ripoli, è stata approvata all’unanimità nel corso dell’ultima seduta.
“La discussione della tesi è un atto particolarmente significativo per uno studente – ha detto il consigliere Corso Petruzzi, illustrando la proposta – A causa del Covid oggi è impossibie condividere il momento della proclamazione con i propri affetti. Concedere a titolo gratuito per questa occasione la sala consiliare o quella della biblioteca comunale, permetterà allo studente di avere vicini amici e parenti, seguendo tutte le prescrizioni di sicurezza e nei limiti della capienza come per i matrimoni. Garantirà inoltre una buona connessione internet che non tutti hanno nella propria abitazione”.
“Con questa misura – spiegano i proponenti – vogliamo offrire un luogo, simbolicamente, importante, come la sala consiliare dedicata a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, alle ragazze e ai ragazzi che si laureano in questo periodo ma che non possono farlo fisicamente all’interno dei loro atenei. La Sala consiliare rappresentando la massima sede istituzionale all’interno della nostra comunità, offrirebbe solennità, prestigio e garantirebbe la necessaria rilevanza all’evento. Facendo così sentire i nostri giovani una risorsa fondamentale per il futuro del nostro Comune nonché del paese intero”.