Tante confessioni diverse riunite insieme a tavola per dire “no” agli sprechi alimentari con una sola voce. È la cena delle religioni la maggiore novità introdotta per la prima volta quest’anno nella settimana di iniziative della Festa dell’Ambiente, in programma fino a domenica, organizzata dal Comune di Bagno a Ripoli per promuovere il rispetto della natura e le buone pratiche della sostenibilità.
La cena si svolgerà domani, giovedì 24 ottobre, alla Sala Ruah nel cuore del capoluogo (oratorio della Chiesa della Pentecoste, via delle Arti). Per partecipare è necessario prenotare, le adesioni sono ancora aperte: 3356746638, ambiente@comune.bagno-a-
La cena delle religioni sarà preparata da Siaf con una parola d’ordine: sostenibilità. A partire dalle stoviglie e dall’apparecchiatura, al 100% plastic free, fino ai piatti serviti in tavola. Le portate sono realizzate con ingredienti il cui impiego è ottimizzato il più possibile, con ricette che possono essere prese come spunto da tutti per minimizzare gli scarti e per il corretto utilizzo degli avanzi. Vengono privilegiati i prodotti di filiera corta con alcuni evidenti omaggi alle diverse tradizioni culturali, culinarie e religiose, come la presenza dell’hummus, servito come antipasto, il couscous come entrèe o il pane azzimo.