La grande sala della Casa del popolo di Grassina trasformata in un maxi ring, pedana sul pavimento e sacchi appesi alle pareti, con decine di giovani (e meno giovani) impegnati in allenamenti/combattimenti di Muay Thai e Kickboxing.
Con una esibizione collettiva di queste due arti marziali è stata inaugurata, ieri, la nuova sede della succursale del Team Marceddu dello storico maestro Giampietro Marceddu, per tutti Giampo. I corsi sono condotti dagli istruttori Francesco Valtancoli e Giacomo D’Aquino. Fino ad ora la succursale era ospitata nei locali della parrocchia (l’ex Mcl) all’Antella.
All’evento sono intervenuti il sindaco Francesco Casini e l’assessore allo sport Enrico Minelli. “Anche questo è un bel segnale di ripartenza dopo il lockdown – ha detto Casini – Bello che si allenino insieme donne e uomini. In bocca al lupo al Team Marceddu e un grazie alla Casa del popolo che ha messo a disposizione uno spazio importante. Per quello che può fare, il Comune sarà presente”.
Valtancoli ha ringraziato il sindaco per la vicinanza, la Casa del popolo (era presente il presidente Ferretti) per la collaborazione e la fiducia: “Speriamo di iniziare un percosro che duri anni – ha aggiunto – Abbiamo molte idee, vogliamo crescere insieme. Purtroppo le norme sanitarie sul Covid 19 non ci hanno permeso di organizzare una grande festa come avremmo desiderato, ma questa è comunque una giornata emozionante”.
I corsi regolari partiranno da domani, venerdì 4 settembre: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 18.30 alle 19.45 e dalle 20 alle 21.15 (fra un corso e l’altro tutto l’ambiente viene sanificato). Il sabato mattina dalle 11.30 alle 12.30. Disponibili spogliatoi con doccia. I corsi sono aperti a uomini e donne. L’abbonamento mensile costa 60 euro (uno può allenarsi quante volte vuole) più la quota annuale di 30 euro per iscrizione all’associazione e assicurazione medica.
“Al momento abbiamo una cinquantina di iscritti – dice Valtancoli – dagli 8 anni in su. Ci sono anche una diecina di ragazze. Noi curiamo sia la preparazione di base che quella specifica per chi pratica queste discipline in modo agonistico. Non si deve aver paura di provare, è uno sport aperto a tutti”.
Salve, sarà possibile far fare a mio figlio il corso di Muai Thai alla CDP di Grassina quest’anno? A dicembra compirà 7 anni. Grazie mille.