La scala di accesso al nuovo ingresso dell’ospedale Santa Maria Annunziata sarà installata venerdì prossimo. La denuncia di QuiAntella (vedi articolo) ha colto nel segno.
Questa la nota integrale della Asl Toscana Centro in risposta all’articolo:
Numerosi apprezzamenti sono giunti alla direzione aziendale per la realizzazione del nuovo ingresso dell’ospedale Santa Maria Annunziata, inaugurato lo scorso lunedì. Molti cittadini e pazienti hanno trovato l’ospedale più accessibile e sono giunti commenti positivi anche sulla riorganizzazione degli spazi e dei servizi.
Sono anche pervenute delle segnalazioni in merito alla scala di accesso alla nuova Palazzina e l’Azienda ringraziando ed apprezzando l’attenzione dell’intera cittadinanza ai particolari esecutivi delle opere che vengono realizzate, precisa che il corrimano della scala principale di accesso all’ospedale è previsto che venga installato nella giornata di venerdì prossimo (15 Luglio), in quanto, per un ritardo nella fornitura del particolare, non era stato consegnato in tempo utile per il giorno dell’ inaugurazione (11 Luglio).
La scarsa pendenza della scala e la presenza di un percorso disabili costituito dall’ampia rampa posta sulla sinistra della scala medesima, hanno fatto ritenere tollerabile il ritardo di qualche giorno nell’installazione del corrimano.
Facciamo notare che il corrimano per una scala di accesso ad un ospedale non è un dettaglio estetico ma un indispensabile elemento di sicurezza. Forse si poteva attenderne l’installazione prima di aprire la scala al pubblico. Evidentemente le esigenze di “taglio del nastro” sono state superiori a quelle di essere in perfetta regola come, di solito, viene richiesto a qualsiasi cittadino.
Direi che il degrado che ancora circonda l’ospedale merita un impegno più pressante da parte dei media. È intollerabile l’inaugurazione di un’opera incompiuta.