Italia Viva raddoppia la sua presenza nel Consiglio comunale di Bagno a Ripoli. Dopo aver “ingaggiato” il sindaco Francesco Casini lo scorso novembre, ottiene ora l’adesione del consigliere Riccardo Forconi, capogruppo della lista civica Cittadini di Bagno a Ripoli (che formalmente entrerà a far parte del gruppo misto con gli ex Lega Frosali e Vulpiani).
Di seguito la lettera aperta del consigliere Forconi dove motiva la sua decisione:
“Nel 2018 ho avuto l’opportunità di iniziare la mia esperienza amministrativa candidandomi con la Lista Civica che supportava il Sindaco Francesco Casini alle elezioni comunali. La Lista ha avuto un riscontro importante ed anche la mia elezione è avvenuta con un numero di preferenze superiori ad ogni previsione, cosa di cui sono fiero ed orgoglioso. Ciò mi ha dato l’occasione di diventare il Capogruppo della seconda forza di maggioranza. E in virtù di tale ruolo, mi ha anche dato l’opportunità di mettere al servizio della comunità le mie idee e le mie proposte, di conoscere meglio il territorio e le diverse realtà di cui è composto, di misurarsi con gli strumenti, a volte con le difficoltà, con cui si amministra un comune, di lavorare per trovare soluzioni volte al benessere di tutta la comunità. Ho conosciuto persone all’interno dell’amministrazione con cui fin da subito si sono aperti un confronto e una dialettica, magari non sempre ‘tranquilli’, ma sicuramente sempre costruttivi, che hanno rafforzato le mie idee politiche. Anche rispetto al mio futuro.
Sarò sempre grato ai sostenitori e ai rappresentanti della Lista Civica per la fiducia che mi hanno accordato in questi anni, e spero che il nostro cammino anche se da oggi proseguirà su strade differenti possa essere sempre comunque condiviso.
Ho deciso infatti di proseguire il mio percorso amministrativo e politico aderendo al progetto di Italia Viva e al coordinamento unitario del Terzo Polo-Renew Europe.
Un percorso in cui oggi ritrovo valori e ideali in cui mi riconosco, improntati ad un modo di fare politica nuovo, semplice, diretto e concreto, che rivendica con orgoglio la propria identità dal respiro europeo. Un progetto politico riformista, liberale, democratico e inclusivo, che rifiuta con forza ogni populismo. La recente adesione del Sindaco Casini a Italia Viva e al Terzo Polo apre ufficialmente la strada ad un progetto territoriale che stava prendendo forma. Voglio dare il mio personale contributo per supportarlo e fortificarlo, insieme a chi già lo sostiene e insieme a chi ne condividerà anche in futuro lo spirito riformista. Con l’impegno fermo, costante e puntuale, sul piano amministrativo, al servizio della collettività”.
non si possono tradire così gli elettori che ti hanno votato vai a casa e zitto