Italia Viva cala il poker a Bagno a Ripoli. Dopo il sindaco Casini (ex Pd) e i consiglieri Forconi (ex Cittadini di Bagno a Ripoli) e Vulpiani (ex Lega), anche il consigliere comunale Corso Petruzzi lascia la lista civica Cittadini di Bagno a Ripoli per aderire al partito di Renzi.
Petruzzi, classe 2000, il più giovane consigliere comunale della storia di Bagno a Ripoli ha comunicato oggi la sua decisione di passare a Italia Viva.
A soli 18 anni a pochi giorni dal suo esame di maturità è stato eletto attraverso le preferenze come consigliere della lista civica “Cittadini di Bagno a Ripoli – Francesco Casini sindaco” e in questi quattro anni, oltre a frequentare la facoltà di Giurisprudenza Petruzzi ha esercitato con massimo impegno il suo ruolo di consigliere comunale, seguendo le vicende sul territorio, partecipando ad oltre il 99% delle sedute di consiglio, presentando numerosi atti e mozioni.
“Ho sempre avuto una grande passione – dichiara Petruzzi – per la politica e seguivo con interesse quello che succedeva a Bagno a Ripoli. Mi sono avvicinato alla politica incontrando Francesco Casini che si è reso subito disponibile verso i giovani. Poi è nata la possibilità di candidarsi alle ultime elezioni con la sua lista civica ed è nata così questa bella esperienza durante la quale sono cresciuto moltissimo sotto l’aspetto umano e politico. Questo succede quando ci si impegna al servizio e nell’esclusivo interesse della comunità, si apprende l’importanza della ‘cosa pubblica’ e del senso civico”.
“Ed è in questa ottica – continua Corso Petruzzi – che mi sono avvicinato negli ultimi tempi sempre di più al partito di Italia Viva. Ho quindi maturato la decisione di fare il mio ingresso in Italia Viva, nella grande famiglia di Renew Europe per contribuire a costruire una offerta politica liberal-democratica, riformista e garantista, moderna con lo sguardo al futuro ma ancorata ai valori e principi su cui si fonda la nostra Costituzione, distinta dalle due culture dominanti (sovranista e populista) e da un bipolarismo fallito negli ultimi 30 anni”.
“Continuerò il mio percorso – conclude Corso Petruzzi – all’interno della maggioranza affiancando al mio impegno civico, improntato al pragmatismo presente fin dall’inizio, anche un impegno più politico e di partito. Ringrazio di cuore il mio collega della lista civica Simone Dessì per l’impegno e il supporto di questi anni. Sono convinto che potremo continuare una proficua collaborazione sia con lui che con i consiglieri del Pd, con gli altri di Italia Viva nel solco del programma di mandato del sindaco Casini e delle innovazioni che sono nate e che hanno caratterizzato l’impegno di questo mandato”.
“E’ veramente una gioia – dichiara il coordinatore comunale di Italia Viva Nino Imbrogno – accogliere nel nostro partito Corso Petruzzi. Un giovane molto promettente, un consigliere comunale attivo ed entusiasta, sempre attento ai temi legati alla partecipazione dei giovani e agli studenti”.
“Dopo l’arrivo del consigliere Vulpiani – dichiara Riccardo Forconi – sono davvero felice di poter accogliere nel gruppo Corso Petruzzi. La nostra avventura politica è iniziata insieme nel 2019 ed in Corso ho sempre trovato un collega corretto e di grande spessore. Il suo arrivo in Italia Viva ci permetterà inoltre di uscire dal gruppo misto e di creare un gruppo consiliare autonomo, che darà valore aggiunto al lavoro della maggioranza”.
il fascino del politico più ambiguo del panorama e’i resistibile. Ma questi cambi di maglia a gioco iniziato fanno veramente allontanare i cittadini dalla politica. Vergognatevi!!!
Ha fatto proprio bene questo giovane consigliere. La scelta giusta visto il momento e il panorama politico.
A Bagno a Ripoli la destra non è mai esistita e non esiste e il Pd e la sinistra in generale sta sempre più diventando estremista.
Direi ha fatto una scelta più che giusta.
Marco Bassi
l’Etica imporrebbe che se uno cambia idea si dimette, PUNTO. Su 3 consiglieri eletti con “Cittadini di Bagno a Ripoli” 2 passati a Italia Viva, che è stata fondata dopo le elezioni amministrative . Giovane il Consigliere ma vecchia, e aggiungerei fraudolenta, idea di politica . Siamo alla FARSA
Italia Viva vuol dire Renzi. Che Renzi usi la politica per i suoi interessi e affari personali lo dicono gli atti e i fatti…dimostrabili. E’ anche per sue esplicite dichiarazioni un lobbista Sorprendenti le dichiarazioni esaltate ma anche insultanti il buon senso e l’nestà intellettuale del giovane neo renziano e di tutti i suoi amici..Casini , imbrogno..”. Questo succede quando ci si impegna al servizio e nell’esclusivo interesse della comunità, si apprende l’importanza della ‘cosa pubblica’ e del senso civico”. “Ed è in questa ottica – continua Corso Petruzzi – che mi sono avvicinato negli ultimi tempi sempre di più al partito di Italia Viva.”L’esatto contrario di come intende la politica il maestro. Ma perchè a questi piccoli indiani è rimasto stretto il PD? e é possibile che non si senta parola dal PD che tuttora ne è alleato…a sua insaputa? E anche il silenzio assordante degli iscitti PD che hanno scelto la Schlein?