Si terrà lunedì 11 dicembre, alle ore 18:00, al circolo Sms di Rimaggio, il congresso comunale di Italia Viva. All’ordine del giorno l’elezione del coordinatore comunale di Italia Viva Bagno a Ripoli.
Con l’assemblea si concluderà il percorso congressuale del partito intrapreso nel corso del 2023 dal livello nazionale fino agli organi territoriali.
“Sarà l’occasione – dicono da Italia Viva Bagno a Ripoli – per radicare ulteriormente e rilanciare il partito, alternativo, con le sue politiche riformiste e pragmatiche, alle forze populiste e sovraniste, in vista delle prossime elezioni Amministrative e Europee in programma a giugno 2024. Con l’incontro continueremo a definire idee e programma per il territorio, con un focus in particolare su scuola, infrastrutture, ambiente e servizi pubblici”.
Durante i lavori saranno presenti il presidente provinciale di Italia Viva, Francesco Casini, altri componenti della segreteria metropolitana e i tre consiglieri comunali ripolesi di Italia Viva, Riccardo Forconi, Corso Petruzzi, Francesco Vulpiani.
Tra i nomi che circolano per il ruolo di coordinatore, sembra oramai fatta per il giovane consigliere comunale Corso Petruzzi, 23 anni, eletto nel 2019.
“Lo scenario che si apre a Bagno a Ripoli è interessante soprattutto per come si costruiranno le coalizioni – fanno trapelare dal partito di Renzi -. In ballo ci sono i voti di Italia Viva: 2.142 alle ultime elezioni politiche. Vedremo quale sarà la futura coalizione di governo del centrosinistra, sempre che ce ne sia una sola. Oppure se vi saranno più ‘alternative di centrosinistra’ proprio come sta avvenendo a Firenze”.