La Commissione Comunale per la Pace e Diritti, per riflettere e prevenire ogni forma di violenza, in particolare quella sulle donne, ha organizzato dal 30 marzo al 14 aprile, presso i locali della biblioteca comunale di Ponte a Niccheri, la mostra di pittura “Io, Michela” con le opere di Paola Alberti Noli.
L’inaugurazione della mostra è prevista alle ore 17 di mercoledì 30 marzo e, a seguire, la tavola rotonda “La comunità unita per prevenire la violenza e i femmicidi” con l’esposizione, a cura dei familiari, dei contenuti della proposta di legge dedicata a Michela Noli, uccisa a coltellate a Firenze nel 2016 dall’ex marito. Partecipano: Ilaria Bonuccelli, giornalista e scrittrice, Eleonora Francois, Francesca Cellini e Francesco Pignotti, assessori del Comune di Bagno a Ripoli, e alcuni rappresentanti della Consulta dei giovani del Comune.
“Contro ogni violenza – spiega Susanna Agostini, presidente della Commissione per la Pace e i diritti – l’alleato è chi non asseconda che questa sia esercitata. La famiglia Noli dedica a Michela una proposta di legge che, in sostanza, fa diventare complici coloro che non hanno fermato la mano assassina”.
“Siamo felici di poter ospitare presso la nostra biblioteca comunale – dichiara il Sindaco Francesco Casini – questa importante iniziativa che pone l’attenzione su un tema tanto terribile quanto purtroppo frequente nel nostro Paese, come è quello dei femmicidi. In un luogo frequentato da tantissimi giovani donne e giovani uomini un segno tangibile di quanto sia importante agire con tutti i mezzi a nostra disposizione per fermare questa terribile violenza”.