“Io Michela” è una raccolta di dipinti che Paola Alberti Noli, con grande forza d’animo, ha dedicato alla figlia Michela, uccisa a coltellate dall’ex marito (poi suicidatosi) nel 2016. “E’ un messaggio perenne d’amore e contro ogni violenza – dice Susanna Agostini, presidente della Commissione comunale pace e diritti -. Un confronto serrato di parole ed emozioni in un luogo d’incontro della comunità”.
La mostra è stata inaugurata nei giorni scorsi alla presenza della mamma e del babbo, Massimo Noli, della vittima di uno dei tanti, troppi, femminicidi che puntualmente insanguinano l’Italia. I dipinti resteranno esposti fino al 14 aprile.
Nell’occasione presenti, fra gli altri, i rappresentanti della Consulta giovani di Bagno a Ripoli, studenti dell’Accademia U.S., gli assessori Eleonora Francois e Francesco Pignotti.
E’ seguito un dibattito, coordinato dalla giornalista Ilaria Bonuccelli, sui contenuti della bozza di legge dedicata a Michela, proposta dalla famiglia per cercare di prevenire nuove tragedie.