Una serie di intrusioni notturne sono avvenute negli ultimi giorni alla scuola media Granacci, a Bagno a Ripoli. I responsabili non si sono limitati ad accedere al campetto di calcio e al giardino, come è accaduto spesso nei mesi scorsi, ma sono penetrati all’interno dell’istituto, probabilmente forzando una delle porte delle uscite di emergenza.
Nell’ultima incursione vi sono stati anche dei danneggiamenti: “In particolare un vetro spaccato, mentre altre volte hanno rubato qualche bibita dal distributore automatico, hanno anche gettato e abbandonato una bicicletta nel giardino”, racconta la preside della Granacci, Amalia Bergamasco.
Della vicenda sono stati informati i carabinieri della stazione di Bagno a Ripoli. Il comandante, Francesco Pulcrano, ha predisposto un monitoraggio notturno della zona. Le pattuglie sono state fornite delle chiavi della scuola in modo da poter entrare subito in caso di segnalazione. Il gruppo di ragazzini è stato visto in azione da chi abita vicino alla Granacci. Alcuni di loro potrebbero essere identificati e le famiglie avvertite.
“Finchè si limitavano ad entrare abusivamente nel campo di gioco, anche se vi abbiamo trovato cartoni di pizza, bottiglie di vodka, pezzi di vetro, resti di bivacchi notturni, ci siamo limitati a segnalare – dice la professoressa Bergamasco – Ma se iniziano a entrare all’interno dell’istituto, la cosa diventa più allarmante e ci preoccupa. La scuola è un bene di tutta la comunità e tutti abbiamo il dovere di difenderlo e rispettarlo, spero che anche le famiglie diano il loro contributo”.