Sarà intitolata al professor Giovanni Cherubini, insigne studioso di storia medievale e cittadino impegnato nelle istituzioni, scomparso nel febbraio del 2021, la sala conferenze dalla Biblioteca comunale di Ponte a Niccheri.
L’intitolazione avverrà sabato 22 ottobre (ore 16.30) in occasione di un pomeriggio di incontri in suo ricordo. Alla presenza del sindaco Francesco Casini interverranno: Giuliano Pinto, Gian Bruno Ravenni, Giuliana Righi, Luigi Remaschi.
Per questo la giunta ha commissionato la realizzazione di una vetrofania da apporre sulla porta di ingresso alla sala conferenze (Spazio Più) della biblioteca. Il compito è stato affidato alla ditta Marilli & Martini del galluzzo per una spesa di 195,20 euro.
Il professor Giovanni Cherubini, che abitava a Grassina, negli anni Settanta e Ottanta, è stato amministratore locale del Comune di Bagno a Ripoli, come assessore e presidente del Consiglio comunale, sotto i sindaci Degli Innocenti e Lastrucci. Fu lui ad istituire l’ufficio cultura del Comune di Bagno a Ripoli e a volere fortemente la costruzione della nuova biblioteca comunale a Ponte a Niccheri.