Intervento chirurgico in diretta, giovedì prossimo, dalle sale operatorie del Santa Maria Annunziata per il 30° Congresso di chirurgia dell’apparato digerente. L’operazione verrà effettuata dal direttore della chirurgia generale dottor Marco Scatizzi insieme alla sua équipe, trasmesso in diretta all’Auditorium Massimo di Roma e seguito da oltre 500 partecipanti; sono previsti anche collegamenti con numerosi centri ed ospedali nazionali ed internazionali.
Quello eseguito da Scatizzi è uno dei 150 interventi in programma scelti per l’elevato interesse scientifico e pratico oltre che tecnologico: argomento principale nella cura delle patologie dell’apparato digerente è la continua evoluzione sia nel campo della chirurgia digestiva tradizionale, sia in quello della chirurgia laparoscopica ed endoscopica. La seduta congressuale affronterà principalmente le patologie colo-rettali, malattie da reflusso gastro-esofageo, le ernie inguinali, i laparoceli, le calcolosi delle vie biliari.
Il dottor Scatizzi eseguirà un intervento di pancreasextomia distale spleen preserving per via laparoscopica.
“Siamo molto soddisfatti di partecipare a questo importante evento per un confronto di professionalità ed esperienze all’avanguardia – è il commento del dottor Stefano Michelagnoli, direttore del dipartimento delle specialistiche chirurgiche – al fine di accrescere ulteriormente le nostre competenze nell’ambito della chirurgia generale dell’apparato digerente”.