Il grande concerto di ieri sera a Campo Volo, “Italia loves Romagna”, trasmesso in diretta su Rai Uno, ci ha ricordato che, anche se le acque si sono ritirate, i problemi e i danni per le popolazioni alluvionate di quella regione sono tutti ancora sul terreno.
Occorre un grande sforzo collettivo di solidarietà al quale due cittadini di Grassina, Viola Guerrini (che abita a Bubè e ha visto gli allagamenti del Ferragosto 2022) e Lorenzo Casebasse (consigliere della Cdp) hanno deciso di contribuire cercando di coinvolgere associazioni del territorio e concittadini.
In collaborazione con la Casa del popolo hanno lanciato la campagna “Insieme per l’Emilia Romagna”: una raccolta di materiale destinato alle zone colpite dall’alluvione.
Si invitano i cittadini a portare prodotti per l’igiene personale, per la prima infanzia, per la pulizia della casa, cibo per animali (non per le persone), piccoli elettrodomestici.
Saranno personalmente Lorenzo e Viola a consegnare il materiale raccolto alla Croce rossa italiana, sezione di Forlì.
Questi giorni e orari di raccolta presso i locali della Casa del popolo di Grassina:
mercoledì 28 giugno dalle ore 17 alle 20
giovedì 29 giugno dalle ore 17 alle 20
venerdì 30 giugno dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 17 alle 20
All’iniziativa hano aderito: Calcit, Fratellanza popolare Grassina, Orizzonti Odv, Palio delle contrade Bagno a Ripoli, Ccn Antella, Ccn Grassina, Un petalo per Margherita, Amici del Cipo, Cat Odv, Giovani Grassina Belmonte, Albor Grassina, Asd Grassina, Caritas parrocchiale Grassina, Sezione soci Coop Bagno a Ripoli, Acli Grassina, Crc Antella, Misericordia Antella, Circolo Arci Ponte a Niccheri.