Un successone per “La piantina”, rappresentazione teatrale messa in scena ieri sera (giovedì 9 giugno) al Teatro La Fonte, da una compagnia di insegnanti e genitori dell’Istituto Comprensivo Teresa Mattei di Bagno a Ripoli.
Il testo, improntato alle più attuali tematiche ambientali, fa assurgere una piantina di basilico, corservata da un vecchio, a simbolo dell’ultimo angolo di verde rimasto su un pianeta accecato dal consumismo e dallo sviluppo scriteriato. La piantina è la speranza che pare distrutta ma, alla fine, risorge.
Applausi scroscianti del pubblico che ha riempito la sala del teatro. Finale con la partecipazione straordinaria della cantuatrice fiorentina Letizia Fuochi che ha interpretato magistralmente due noti brani.
Testo e regia dello spettacolo di Costanza Paroli. Interpreti: Silvia Becattini, Amalia Bergamasco, Raffaella Corsini, Giulia Giovinazzo, Tommaso Pandolfini, Giulia Pizzi, Silvia Salinistro, Giovanna Scopetani, Claudia Tedesco, Gloria Torrini, Luciano Belardi, Ginevra Chiari, Alessandra Felici, Silvia Innocenti Becchi, Laura Meini, Agnese Nicolini, Irene Petralli, Gialuca Saccutelli, Sonia Turrini, Manola Visintin.
Musiche e oggetti di scena: Fabio Sistemi. Costumi e oggetti di scena: Beatrice Pasini. Immagini: Valentina Salani.
“Momenti come questo ci ripagano dei periodi negativi che abbiamo dovuto vivere ultimamente a causa della pademia – ha detto Amalia Bergamasco, dirigente scolastica del Comprensivo Mattei – Sono emozionata e orgogliosa di questo gruppo che rappresenta la nostra comunità educante. Il teatro di comunità da quest’anno fa parte del nostro piano di offerta formativa”.
Fra gli spettatori, l’assessore alla scuola Francesco Pignotti.