Un vertice fra i tecnici del Comune di Bagno a Ripoli e quelli della Provincia con l’obiettivo di mettere a punto i possibili accorgimenti per migliorare la sicurezza di via Roma, teatro di continui incidenti, l’ultimo solo qualche giorno fa.
L’appuntamento è per martedì 2 novembre, lo ha annunciato l’assessore ai lavori pubblici Francesco Pignotti rispondendo, in consiglio comunale, ad una domanda della consigliera Sonia Redini. “Con i tecnici della Provincia, che ha competenza su via Roma, valuteremo alcuni correttivi che abbiamo promesso agli abitanti della zona, dalla Fonte a Meoste – ha detto Pignotti – Purtroppo non è facile intervenire su una via nata quando i flussi di traffico erano ben altri e con le case costruite sul ciglio della strada. Un po’ di tempo per studiare e predisporre degli interventi ci vuole”.
Una delle richieste presentate dai cittadini all’Amministrazione comunale, in una petizione con 540 firme e ribadita durante un’assemblea al Circolo La Fonte nel maggio scorso (vedi articolo), è di realizzare un camminamento protetto, interno rispetto a via Roma, affinché gli abitanti possano spostari a piedi tra le località di Meoste, Croce a Varliano (dove vi sono la scuola e il capolinea dell’autobus), La Fonte.
Il nuovo Piano operativo in discussione in queste settimane, recepisce questa richiesta, anche se ancora manca il progetto specifico. Nella cartografia ufficiale c’è però tracciato in rosso (indicazione di percorsi pedo-ciclabili) un collegamento che da Meoste sale verso Croce e quindi prosegue attraverso alcuni terreni agricoli (sarà necessario un esproprio) fino ad arrivare nell’area dietro al circolo della Fonte. Non è ancora un progetto ma un’indicazione che gli uffici tecnici del Comune hanno iniziato ad affrontare il problema.