Incidente diplomatico alla Coop di Bagno a Ripoli. In occasione delle manifestazioni del Palio delle contrade la direzione del supermercato ha deciso di agghindare i locali interni con i vessilli delle contrade. Alcuni clienti hanno però notato che sono state appese solo le bandiere di tre contrade: torre, mulino e cavallo. Assente quella della contrada Alfiere.
Ormai da anni fra le tre contrade che organizzano il Palio e la contrada Alfiere c’è una frattura che, nonostante gli sforzi dell’Amministrazione comunale, non si riesce a risolvere. Fatto sta che comunque le contrade in cui è diviso l’abitato di Bagno a Ripoli sono quattro, anche se una non partecipa alla manifestazione. “Non non vogliamo entrare in queste dispute di cui non conosciamo i motivi – spiegano alla Coop – Ci sembrava carino mettere le bandiere delle contrade e abbiamo esposto quelle che ci hanno portato. Se arriva anche quella dell’Alfiere, nessun problema ad aggiungerla”.
Ovviamente dal Palio sono arrivate solo le bandiere delle tre contrade che ne fanno parte, né la contrada Alfiere intende portare il proprio labaro essendo esclusa dalla manifestazione. Una situazione che definire kafchiana è poco. Alla Coop si staranno chiedendo: ma chi ce l’ha fatto fare…