Due persone, un uomo e una donna, sono morte nell’incendio del loro appartamento, in via Roma, nella zona di Osteria Nuova, quasi di fronte all’entrata del parcheggio della pizzeria.
Si tratta di Umberto Della Nave, 83 anni, e di sua moglie Dina Del Lungo, 81 anni. La coppia aveva perso il figlio Leonardo, 46 anni, conosciutissimo in paese come i suoi genitori, morto per un malore improvviso mentre era in motocicletta, nel gennaio dello scorso anno. Una tragedia dalla quale non si erano più ripresi.
L’incendio sarebbe partito dalla poltrona elettrica su cui stava la donna, da tempo seminferma, il marito sarebbe morto nel tentativo di aiutarla a sfuggire alle fiamme. Sul posto la Polizia Scientifica, i carabinieri di Bagno a Ripoli e la Polizia Municipale per gli accertamenti. Via Roma è rimasta bloccata per ore.
I vigili del fuoco del comando di Firenze e del distaccamento di Pontassieve sono intervenuti con due squadre ed una autogru poco dopo le 18. Entrati nell’appartamento, ancora invaso dal fumo, hanno domato le fiamme ed estratto le due persone per le quali, però, non vi era più nulla da fare. I medici del 118 hanno potuto solo constatarne il decesso. Sul luogo della tragedia anche il sindaco Francesco Casini, costernato per l’accaduto: conosceva bene la coppia ed era amico del figlio.