Numerose abitazioni di Antella e Osteria Nuova con i rubinetti a secco da ieri pomeriggio per un incendio che ha danneggiato le tubature in polietilene dell’acquedotto, provvisorie a causa dei lavori.
Le fiamme sono divampate nell’area cantiere della terza corsia tra la zona alta dell’Antella, a monte dell’autostrada, e l’autogrill Pavesi. L’incendio è iniziato verso le 14.30 al confine tra i terreni di via Ubaldino Peruzzi (dove sorge il cantiere autostradale Pavimental accanto all’autogrill) e via Romanelli (altezza civici 58/62). I primi ad accorgersene sono stati gli operai Pavimental che stavano lavorando in cantiere al confine coi terreni di via Romanelli. Le fiamme sono partite nei pressi di un traliccio dell’alta tensione e si sono allargate nei terreni di proprietà privata dei residenti di via Romanelli. Bruciati circa 4 ettari di proprietà privata appartenente a 5 cittadini, in cui vi erano: ulivi, terreni agricoli, alcune baracche.
Sul posto sono intervenuti mezzi dei Vigili del fuoco e della Vab, che sono riusciti a domare l’incendio prima che potesse attaccare qualche abitazione, e i Carabinieri della stazione di Grassina. Sono in corso accertamente per accertare le cause, sembra esclusa l’ipotesi di dolo.
I tecnici di Publiacqua hanno lavorato tutta la notte per ripristinare la tubatura. Alcune utenze sono già state riallacciate e entro qualche ora tutte le abitazioni interessate dovrebbero tornare ad avere l’acqua regolarmente.
Il sindaco Francesco Casini ha pubblicato sulla sua pagina Facebook un durissimo post contro la gestione dei cantieri da parte di Pavimental, l’impresa che sta realizzando la terza cosria per conto di Autostrade, nel quale si comunica la denuncia ai Carabinieri di quanto accaduto e si annuncia l’invio di un rapporto alla Prefettura: “Purtroppo l’incendio avvenuto ieri sul cantiere di Autostrade nella frazione di Antella ha provocato danni all’acquedotto più gravi di quanto apparso inizialmente. Per il momento diverse abitazioni di Antella e di Osteria Nuova sono ancora senza acqua, un disagio enorme considerata anche la stagione e il caldo di questi giorni. I tecnici di Publiacqua sono al lavoro da ieri e per tutta la notte hanno cercato di riportare la situazione alla normalità. Siamo in contatto costante con loro, si aspettano alcuni pezzi di ricambio necessari per ripristinare la rete idrica. La priorità adesso è riportare l’acqua nelle case dei nostri cittadini. Con altrettanta urgenza come amministrazione stiamo affrontando le modalità di gestione dei cantieri da parte di Autostrade, che non sono più tollerabili. Abbiamo già informato i Carabinieri delle numerose mancanze e dei ripetuti solleciti ed intimazioni (spesso inascoltate) per una migliore manutenzione delle aree espropriate e dei luoghi di cantiere, e domani invieremo un report di quanto accaduto alla Prefettura per le opportune verifiche e indagini”.
E’ da giugno che il Comune ha iniziato a inviare ai responsabili dei lavori della terza corsia intimazioni a mantenere pulite e in ordine le aree cantiere, ma solo in alcuni casi gli interventi sono stati fatti.
Credo che la libera stampa dovrebbe dar conto anche dell’assenza dell’amministrazione pubblica nei casi di necessità come questo. Mica siete l’organo ufficiale del Comune di Bagno a Ripoli.
Il sindaco ha pubblicato un post solo dopo le decine di lamentele dei cittadini, vista la mancanza di notiìzie affidabili da parte di Publiacqua e Protezione Civile: il call center della protezione civile questa mattina alle 7:00 era del tutto all’oscuro della cosa.