Ferragosto di fuoco. L’intervento tempestivo di due squadre di Vigili del Fuoco da Firenze e di una gran numero di mezzi e uomini delle associazioni di volontariato ha impedito che il fuoco aggredisse lo storico boschetto del Cerreto, tra via del Cerreto e via dell’Affrico. L’incendio è scoppiato verso le 15. A dare l’allarme ai proprietario del bosco è stato il titolare della pizzeria di Lappeggi, che ha visto levarsi del fumo dalla zona compresa tra Picille, Balatro e Mondeggi.
Le fiamme hanno attaccato l’oliveta che separa il bosco dalla colonica del Cerreto, pericolante e recentemente recintata dalla Città Metropolitana che è proprietaria di immobile e terreni circostanti. A dar man forte ai Vigili del Fuoro, sono intervenuti Vab di Bagno a Ripoli e Rignano, Racchetta del Ferrone, Antincendi boschivi e Protezione civile. Sul posto anche una pattuglia di carabinieri forestali per le indagini. Il fuoco ha divorato circa un ettaro di oliveta e i primi alberi ad alto fusto del bosco del Cerreto, prima che l’intervento dei pompieri potesse domarle. Domato l’incendio è iniziata la lunga opera di bonifica e spegnimento di ogni minimo focolaio.
Difficile, come sempre in questi frangenti, capire le cause dell’incendio. E’ certo che il fuoco è partito da ovest e, sospinto dal vento, per fortuna scarso, è avanzato verso Est. In corrispondenza del probabile inizio dell’incendio è stata individuata una catasta di legna. Potrebbe essere da lì che le fiamme sono partite. Qualcuno ha appiccato il fuoco alla catasta? La possibile origine dolosa sarebbe avvalorata anche da un altro particolare inquietante: a pochi metri dall’area bruciata, lungo via dell’Affrico, si notavano le tracce di un fuoco spento. Impensabile che qualcuno abbia organizzato un barbecue con questo caldo. Forze si trattava di un altro “innesco” che non si è sviluppato?
Cerchi un finanziamento per rilanciare la tua attività o per la realizzazione di un progetto, o per comprarti un appartamento, ma purtroppo la banca ti mette a condizioni che non riesci a soddisfare. Niente più preoccupazioni, sono un individuo, ho bisogno di soldi per gli altri; Non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni.Prestiti che vanno da € 1.000 a € 5.000.000 a chiunque sia in grado di far fronte ai propri impegni.Il tasso di interesse è del 2% annuo. posta . conseiller@consultant.com ; Aplikácia Wahtsa: +33644659620