L’uso del defibrillatore, nel caso di persone che hanno avuto un malore e perso i sensi, può essere determinante per salvare una vita. “Non c’è da aver timore di usarlo, non è pericoloso, va considerato un elettrodomestico”, assicura David Checcucci, formatore della Fratellanza popolare di Grassina.
Una nuova postazione con questo strumento salva-vita è stata inaugurata oggi pomeriggio nel parco urbano di Grassina, lungo la pista ciclabile che costeggia l’Ema. Il taglio del nastro alla presenza di Michele Cotugno, recentemente confermato presidente della Fratellanza, Silvia Baracchi, neo vice presidente, e il sindaco Francesco Casini.
“L’inaugurazione del nuovo Dae è un ritorno alla normalità dopo l’emergenza Covid: fa parte di un progetto per distribuire strumenti e formare la popolazione”, ha detto Cotugno. “L’acquisto e l’installazione di questo strumento – ha aggiunto Baracchi – è per rendere più capillare la possibilità di soccorso da parte della popolazione”. “I volontari e le loro associazioni sono la grande ricchezza del nostro territorio – ha sottolineato il sindaco Casini – Le esperienze degli Hub vaccinali alla Casa del popolo e all’Acli dimostrano che qui si sa anche fare squadra. Il defibrillatore arricchisce il parco in sicurezza. Ora occorre incoraggiare la poplazione nel sapere come usarlo. Parte fondamentale di un sistema di protezione civile è una cittadinanza informata”.
Il video, interpretato da Giulia Tani, mostra come va usato il defibrillatore