Il sindacato dei giornalisti e l’ordine professionale prendono posizione sulla cacciata del giornalista Francesco Matteini dal Viola Park, nonostante in possesso di un regolare biglietto. (vedi articolo).
Questo il testo della nota
Associazione Stampa Toscana, Ussi Toscana e Ordine dei giornalisti della Toscana, sconcertati dal comportamento della Fiorentina, rilevano che è stato violato il diritto di cronaca, garantito dall’articolo 21 della Costituzione, oltre a quello di un cittadino che aveva comprato un biglietto per assistere ad uno spettacolo in un luogo privato però aperto al pubblico. Ma è ancora più preoccupante la motivazione dell’espulsione: “Lei è un giornalista sgradito”. Significa che, d’ora in avanti, in qualsiasi manifestazione aperta al pubblico (politica, sportiva, eccetera) i giornalisti potranno essere allontanati secondo il libero arbitrio di chi la organizza. Inaccettabile e insopportabile.
Ast, Ussi Toscana e Odg, oltre a dare mandato ai propri avvocati, d’intesa con Matteini, per prendere le iniziative legali che il caso richiede, si rivolgono alle istituzioni nazionali e locali, al Coni, alla Federcalcio, alla Lega di serie A, perchè intervengano con gli strumenti di cui dispongono per difendere la libertà di stampa nel nostro Paese ed evitare che episodi discriminatori, come la cacciata di un giornalista “sgradito”, non debbano più ripetersi.
Direi che se un giornalista cui è negato l’accredito, si presenta in coda con il biglietto ed una macchina fotografica, che usa (le foto a corredo dell’articolo mi paiono l’evidenza), viola i termini commerciali causando il decadere del diritto di accesso. La libertà di stampa e la Costituzione lasciamole da parte per un’altra volta.
vero tutta colpa del sindaco che doveva procurare un invito, ma come diceva mio nonno….fuori del mio culo è fallo è servito solo per altra propaganda
questa volta avete pisciato di fuori, ma come non avete fatto entrare un giornalista accreditato anche dal comune di Bagno a Ripoli che ha dato tanto alla realizzazione di questo progetto. potevate chiedere al direttore generale Casini
Ma la proprietà della Fiorentina crede di esser la padrona del mondooooo
(sono grandi ignoranti) povera Fiorentina dove sei capitata