Ancora un paio di settimane di lavoro, le ultime, e dal primo dicembre la dottoressa Antonella Bertelli sarà in pensione.
Una perdita professionale per l’ospedale dell’Annunziata, dove dirige il Centro sangue, e, soprattutto, una perdita umana per i tanti donatori che nel corso degli anni hanno apprezzato il suo approccio confidenziale ma garbato, sbarazzino ma rassicurante, nel rapporto con gli utenti.
Il suo sorriso e la sua vivacità devono essere positivamente contagiosi, perché è riuscita a trasmetterli a tutti gli operatori del Centro Sangue, una squadra capace di mettere il donatore sempre e proprio agio. Chi lo ha frequentato sa che non sono parole di circostanza.
“Cara dottoressa Bertelli, cara Antonella – scrive il sindaco Francesco Casini, che stamani le ha consegnato una targa ricordo, sulla sua pagina Facebook -, in questi giorni così particolari volge al termine la tua esperienza al servizio della comunità come responsabile del servizio Immuno Transfusionale dell’Osma. In questi 32 anni hai contribuito a fare del nostro ospedale un’eccellenza e un esempio da seguire, insegnando a tanti cittadini il valore altissimo del dono. Non è così che avremmo voluto salutarti, ma anche da dietro la mascherina grazie di cuore per il tuo lavoro, la tua dedizione e la tua generosità!”.