Sabato 7 marzo si apre il sipario sulla terza edizione del Festival di Teatro Internazionale “In Fonte Veritas” presso il Teatro La Fonte di Bagno a Ripoli.
La rassegna, che proseguirà fino al 13 marzo, ha in programma un calendario ricco di eventi tra spettacoli ad ingresso gratuito, workshop diretti da maestri internazionali e musica. Compagnie italiane e internazionali, infatti, si alterneranno sul palco per offrire al pubblico l’opportunità di aprire lo sguardo verso altri mondi.
L’iniziativa con i patrocini della Regione Toscana, della Città Metropolitana e del Comune di Bagno a Ripoli è sotto la direzione artistica di Olga Melnik, regista del Centro di Teatro Internazionale: “Nelle passate edizioni del Festival ‘In Fonte Veritas? – dice Melnik – abbiamo sperimentato quanto il teatro possa varcare le frontiere, abbattere i pregiudizi, comunicare a grandi e piccoli con un linguaggio universale. Quella che ci aspetta sarà quindi una settimana come sempre intensa, da vivere partecipando agli spettacoli, ai masterclass, e incontrando attori e registi nel ‘Club dei Teatranti’, divertendosi insieme nelle serate musicali”.
La regista ha anche reso pubblico il telegramma arrivatole dalla cosmonauta russa Valentina Tereshkova (prima donna nello spazio, nel 1963): “Cari amici! Con tutto il cuore mi congratulo con il Centro di Teatro Internazionale per i suoi 25 anni di attività! La collaborazione internazionale nel campo dell’arte è un elemento importante per il rafforzamento del dialogo fra le diverse culture, per creare la comprensione reciproca fra gli Stati. Proprio per questo nell’attuale complessa situazione internazionale è così importante il lavoro della vostra compagnia. Vi auguro un’ inesauribile ispirazione, meravigliose realizzazioni artistiche per il bene dei popoli di tutto il mondo, nel nome della felicità, del benessere e della prosperità universale”.
Le compagnie che per tutta la settimana si alterneranno sul palco vengono oltre che dalla Toscana, dalla Russia, dalla Francia, dal Messico, dalla Spagna, ognuno utilizzerà linguaggi teatrali diversi per trovare una forma di comunicazione adatta a tutta la famiglia. Vedremo in scena testi classici della letteratura, fiabe e storie inedite. Anche per questa edizione tutti gli spettacoli del Festival saranno ad ingresso gratuito.
PROGRAMMA DEGLI SPETTACOLI
7 marzo ore 21.30 – “FARRUSCAD e CHERESTANì”
tratto dalla fiaba teatrale “La donna serpente” di Carlo Gozzi
Regia di M.Di Costanzo
Teatro Dell’Elce (Italia)
8 marzo ore 18.00 “MARGHERITA”
spettacolo non verbale tratto dal romanzo “Il Maestro e Margherita”
di Michail Bulgakov
Regia di Victor Proskurjakov
coproduzione Teatro“GROTESK” (Surgut/Russia) e Centro di Teatro Internazionale (Firenze/Italia)
alle ore 21.00 – Dj set a cura Coqò Djette
9 marzo ore 21.30 – “CAPPUCCETTO ROSSO”
Regia, drammaturgia, coreografia Luana Gramegna
Teatro Zaches (Italia)
10 marzo alle ore 21.30 -“DECAMERON”
tarantella appestata tratta dalle novelle di Giovanni Boccaccio
Regia di Vladimir Filonov
Teatro Studio “Maneken” (Cheljabinsk/Russia)
11 marzo alle ore 21.30 – “Il sogno diventa realtà” e “Una nascita di una nascita”: monologo clown di Didier Charuel e Karine Delabare (Nantes / Francia).
12 marzo alle ore 21.30 – “Blue Moon”
spettacolo di clown e burattini (o marionette) con Roberto di Lernia (Clown Rufino)
Produzione Trukitrek (Spagna).
13 marzo alle ore 21.30 – FESTA CHIUSURA DEL FESTIVAL
Concerto di “Mariachi el Magnifico de Florencia” (Messico e Italia)
Premiazione dei vincitori del Festival
MASTER CLASS
Per attori e/o aspiranti attori proposti tre diversi Master Class con maestri internazionali, solo su iscrizione. Per informazioni chiamare 347 5572347.
7 e 10 marzo dalle ore 18.30 alle 20.30
MASTER CLASS “Il corpo che parla”
condotto da Viktor Proskurjakov, direttore e regista del teatro di plastica e pantomima “Grotesk” dell’Università Statale della città Surgut (Russia). In questo corso approfondirà la metodologia del lavoro nello spettacolo non verbale, la pantomima, il movimento scenico, la espressione corporea, il linguaggio del corpo.
9 e 11 marzo dalle ore 18.30 alle 20.30
MASTER CLASS “Il dialogo è la base del teatro”, condotto dal Regista Vladimir Filonov (Russia)
Allenamento basato sul dialogo ritmico, plastico e testuale, nella ricerca del rapporto col partner. Presentazione del metodo di Sanford Meisner e Jurij Alschitz. Vladimir Filonov è direttore artistico del Teatro Studio Maneken, professore all’Istituto di Cultura, direttore di corsi attoriali, regista di più di 50 spettacoli, vincitore di festival teatrali russi ed internazionali.
12 e 13 marzo dalle ore 18.30 alle 20.30
MASTER CLASS “La nascita di un clown e la sua caratterizzazione”. Primi passi per far emergere il nostro personale ed unico clown interiore, e primi
elementi tecnici (musica, ritmo, rapporto coi partners, fiducia) per dirigerne lo sviluppo creativo. Ad accompagnare gli allievi in questo percorso due clown professionisti che arrivano da Nantes, in Francia. Karine Delabare e Didier Charuel.
INFORMAZIONI :
Teatro La Fonte, Via Roma, 368 – Bagno a Ripoli
Spettacoli ad ingresso gratuito riservato ai soci Arci
Per i soci Coop sconto del 15% sul costo dei Master Class
Prima di ogni spettacolo Apericena su prenotazione al numero 347 1977342