“L’incidentalità stradale, che tende a localizzarsi in ambito urbano, ha assunto negli ultimi anni, nel
comune di Bagno a Ripoli, dimensioni e caratteristiche importanti e il danno sociale ad essa associato
risulta elevato”: così si legge nella delibera della giunta comunale che nei giorni scorsi ha deciso di acquistare apparecchiature per beccare chi “buca” il rosso al semaforo e nuovi autovelox contro chi ignora i limiti di velocità.
Due i semafori che intanto saranno messi sotto controllo. Il primo è quello all’incrocio tra via Chiantigiana e via Boccaccio, all’ingresso di Grassina (provenendo da Firenze): “punto particolarmente sensibile sia per gli importanti volumi di traffico, sia per l’alto tasso di incidentalità e sopratutto in quanto attraversamento principale per il percorso pedonale verso la scuola media Redi” .
Il secondo è il semaforo all’incrocio tra via di Rosano e via del Roseto nella frazione di Vallina: “punto particolarmente critico per i volumi di traffico e per l’alta sinistrosità di elevata gravità”.
Due nuovi autovelox verranno istallati in via Roma, nel centro abitato di Bagno a Ripoli, al chilometro 0+768 in direzione Osteria Nuova e al chilometro 1+880 in direzione Firenze. Un autovelox sarà installato in via di Rosano al chilometro 5+390 in direzione Firenze.