Sarà la carica degli 860. E’ questo il numero dei concorrenti alla conquista di un posto al Comune di Bagno a Ripoli. Il posto fisso, su cui ironizza Checco Zalone nel film Quo Vado?, non ha perso il suo appeal.
Il bando di concorso è stato appovato il 2 marzo scorso. Per i 5 posti a tempo pieno e indeterminato di “Esperto in attività contabili e/o amministrative” categoria C, sono arrivate 648 domande; per i 2 posti a tempo pieno e indeterminato di “Specialista in attività contabili e amministrative” categoria D, ne sono arrivate 212. Complessivamente 860 candidature per 7 posti disponibili.
Entrambi i bandi di concorso prevedono la possibilità dello svolgimento
di una prova di preselezione qualora il numero delle domande sia superiore a 50.
Ecco quindi la necessità di allestire un luogo adatto allo svolgimento di questo maxi concorso. La scelta del Comune di Bagno a Ripoli è caduta sull’istituto Gobetti-Volta, unica struttura pubblica sul territorio comunale in grado di affrire spazi adeguati.
La prova è in programma per il prossimo 2 settembre. Per ospitare i candidati, che per le regole di sicurezza sanitaria saranno posti a due metri di distanza l’uno dall’altro, occorreranno 80 aule in ognuna delle quali dovranno esserci due dipendenti comunali a sorvegliare il regolare svolgimento delle prove. Una mobilitazione generale anche per i dipendenti del Comune.
La preselezione del concorso categoria D “Specialista” avverrà la mattina; quella per la categoria C “Esperto” nel pomeriggio. Gli orari saranno comunicati nelle prossime settimane.
L’organizzazione del concorso costerà alle casse pubbliche circa 12mila euro (12.107,10 per l’esattezza) ed è stata affidata ad una ditta specializzata nella gestione di questo tipo di eventi. Si tratta della ditta Intersistemi Italia Spa di Roma che dovrà provvedere all’identificazione e accoglienza dei candidati previo allestimento di apposite postazioni; fornitura e trasporto nella sede delle prove di tutto il materiale e delle attrezzature, anche informatiche, occorrenti; correzione dei questionari ed elaborazione dei dati.