Nell’ambito dei festeggiamenti del 50°anniversario del Judo Club Bagno a Ripoli circa 160 atleti hanno preso parte ieri, domenica 2 febbraio, alla manifestazione che si è svolta nella palestra del Gobetti Volta. Il torneo di “judo tradizionale” aveva il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli e si è aperto con la presenza del sindaco Francesco Pignotti, dell’assessore allo sport Francesco Conti e di Fabio Caldarelli presidente del comitato Toscano della FiJlkam, la federazione italiana judo aderente al Coni.
Il maestro Gianni Volpi, insegnante del club di Bagno a Ripoli ormai da più di 40 anni, sta inoltre programmando uno stage tecnico che si terrà prossimamente e che prevederà la presenza di uno dei più importanti judoisti italiani. Sarà l’occasione per proseguire nelle celebrazioni dell’anniversario.
Il Judo Club Bagno a Ripoli nacque presso il circolo Uisp della Casa del popolo di via Roma, con Ezio Galanti come istruttore poi avvicendato da Andrè Timothee. Fu alla fine degli anni ’70 che la direzione tecnica passò a Gianni Volpi. Oggi il club propone le proprie attività presso la palestra della scuola Granacci e appuntamenti aperti a praticanti aderenti a enti e federazioni diverse, nello spirito di un judo più vicino alla tradizione di questa disciplina. Si privilegia l’aspetto tecnico educativo e meno quello tattico-agonistico.