Musica elettronica nell’aria e giochi di luce sullo schermo: lo spazio davanti alla Carrozza 10, il “vagone” in via di Montisoni, all’Antella, ieri pomeriggio ha ospitato l’atto finale del corso per disc jockey e di produzione musicale.
Le lezioni, condotte da Lorenzo Fortino, titolare del negozio Isoma di Antella, si sono tenute fra dicembre e febbraio. L’iniziativa per coinvolgere i giovani è stata organizzata da Coop.21 Cooperativa Sociale, all’interno del progetto del Comune di Bagno a Ripoli “Vagone creativo”. Erano presenti gli assessori Francesco Pignotti e Eleonora Francois.
A dare il benvenuto ad una quindicina di aspiranti dj frequentatori del corso, alcuni protagonisti della musica elettronica italiana con radici tra Antella e Grassina: Dukwa (Marco D’Aquino), dj e produttore proprietario dell’etichetta “Dukwa Music”; Herva (Hervè Corti), dj e produttore proprietario dell’etichetta “keR”; Sciahri (Shahriar Tavakoli), dj e produttore proprietario dell’etichetta “Sublunar”; Dunk (Emanuele Pierattini), dj ed esperto in materia di produzione con sintetizzatori analogici; e il fiorentino Rufus (Niccolò Rufo), dj, speaker radio e produttore proprietario dell’etichetta “Quindi Records”.
Poi sul palco sono saliti i giovani allievi del corso che hanno fatto ascoltare alcune delle tracce da loro prodotte al computer.
Dato il successo ottenuto dall’iniziativa, è probabile un bis per il quale Fortino si è detto subito disponibile.