Il Comune di Bagno a Ripoli si trasforma in immobiliare e mette in vendita appartamenti, garage, magazzini e terreni agricoli. Gli immobili provengono in gran parte dall’eredità Migliorini, lasciata all’Amministrazione comunale con il vincolo di utilizzare il ricavato per la comunità dell’Antella.
La villa, divisa in due distinti appartamenti, è in via del Lonchio, sulla collina tra Montisoni e Fonte Santa.
Saranno messi in vendita un appartamento di 16 vani, con una superficie di 449 metri quadrati; e un appartamento di 8,5 vani, con superficie di 289 metri quadrati. Ci sono poi un’autorimessa di 60 metri quadrati e un magazzino di 28 metri quadrati.
In altro immobil,e staccato dalla villa, vi sono un garage di 49 metri quadrati, e due magazzini riepettivamente di 75 e 34 metri quadrati. Fra i due fabbricati un resede di 3.700 metri quadrati. Completa il patrimonio immobiliare un terreno agricolo di 23.418 metri quadrati.
Al momento il Comune ha messo in previsione, nel piano delle elienazioni per il prossimo anno, una base d’asta complessiva di 1.100.000 euro ma è in corso un’istruttoria finalizzata alla redazione di una dettagliata relazione tecnica con stima più precisa del valore degli immobili.
All’asta saranno messi anche altri cinque appezzamenti di terreno di proprietà comunale.
Il primo si trova nella zona industriale di Scolivigne, ha una superficie di 230 metri quadrati ed un valore stimato di 14.500 euro. Altri tre sono marginali all’aea Peep di Campigliano, in via della Cinciallegra, e hanno dimensione rispettivamente di 505 metri quadrati (valore 1.515 euro), 355 metri quadrati (valore 1.065 euro) e 355 metri quadrati (valore 1.065 euro). Il quinto terreno è in via del Carota, ha una superficie di 7.000 metri quadrati e un valore stimato di 19.950 euro. In quest’ultimo caso, però, si sta valutando in alternativa alla vendita, la concessione in locazione.