“Il dialogo interreligioso quale strumento per la realizzazione della pace e della giustizia”, un tema particolarmente ‘caldo’ in queste ore in cui risuona la parola ‘guerra’.
Il tema è stato al centro dell’incontro, organizzato stamani all’istituto Gobetti Volta, tra il vicario apostolico dell’Anatolia monsignor Paolo Bizzeti, il rabbino di Firenze Rav Gad Fernando Piperno e l’imam di Firenze Izzedin Elzir; moderatore il redattore di Radio voce della speranza Roberto Vacca.
L’Amministrazione comunale era presente con il sindaco Francesco Casini che così ha commentato sulla sua pagian Facebook: “E’ un vero onore rappresentare la nostra comunità all’incontro sul dialogo interreligioso organizzato dall’istituto superiore Gobetti-Volta. In questi giorni Firenze, con il summit dei vescovi e dei sindaci del Mediterraneo, diventerà capitale di pace e dialogo. E anche noi, oggi, nel nostro piccolo, in un momento di grande tensione dovuto alla crisi in Ucraina, siamo qui per lanciare un messaggio di pace, contro tutte le guerre. Grazie alla scuola per aver ospitato questa iniziativa e a tutti i protagonisti per il loro prezioso contributo: a monsignor Paolo Bizzetti, al rabbino Fernando Piperno, all’imam Izzedin Elzir. E ovviamente a tutti i ragazzi, cittadini di oggi e governanti di domani, cui spetta raccogliere il testimone per un futuro di diritti e unità”.