Il vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura, David Ermini, lunedì 16 maggio sarà all’Isis Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli per presentare il libro “Vittorio Bachelet. Gli anni 70 tra speranze e disillusioni”, dedicato al giurista assassinato nel 1980 dalle Brigate Rosse.
L’iniziativa si aprirà alle ore 11.20. Accanto al vicepresidente del Csm, saranno presenti il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini, il dirigente scolastico dell’Istituto Simone Cavari e la dirigente dell’ambito territoriale di Firenze dell’Ufficio scolastico regionale, Susanna Pizzuti.
All’incontro parteciperanno gli studenti delle classi V del Liceo. Il libro, edito dall’Istituto Poligrafico dello Stato e curato da Giancarlo De Cataldo, nasce dal desiderio del Consiglio superiore della magistratura e del Miur di rendere omaggio a Bachelet a quarant’anni dal suo tragico assassinio. Obiettivo è far conoscere la figura di un grande riformatore, uomo politico, docente universitario nonché vicepresidente del Csm, che ha lasciato il segno nella storia delle istituzioni italiane. La presentazione del libro, sarà accompagnata da un dibattito aperto con gli studenti.