Il tour de France passerà da Bagno a Ripoli, transitando da Ponte a Ema, dalla rotonda di Quarto, lungo il perimetro del Viola Park, per poi imboccare via di Rosano, il 29 giugno 2024 nel corso della prima tappa che partirà da Firenze. L’annuncio arriva dal sindaco Francesco Casini con un post sulla sua pagina Facebook: “Sarà un grande evento – scrive il sindaco – Per la prima volta nella storia, la più importante gara ciclistica francese partirà dall’Italia. Una tappa in onore di tanti grandi campioni del ciclismo italiano e in particolar modo del nostro Gino Bartali. Sarà un evento sportivo unico ma anche una grande occasione di promozione turistica per i nostri territori. Insieme a Firenze e agli altri comuni della Città Metropolitana lavoreremo alla buona riuscita della tappa”.
Un riconoscimento per il comune di Bagno a Ripoli che ha dato i natali a Gino Bartali, uno dei più grandi campioni di ciclismo di tutti i tempi.
La notizia è stata accolta con entusiasmo e grande soddisfazione anche da assessori e consiglieri comunali di Bagno a Ripoli.