Un incontro aperto a tutta la cittadinanza sul tema della sanità, l’occasione per mettere a confronto istituzioni, professionisti e addetti ai lavori per fare il punto sulle criticità, le opportunità e le prospettive del Sistema sanitario nazionale. Parte dalla salute il ciclo di incontri tematici promossi dal Terzo Polo di Bagno a Ripoli. L’appuntamento è per martedì 28 marzo alle ore 18.00 nella sala “Cherubini” della biblioteca comunale a Ponte a Niccheri. All’incontro, intitolato “Difendiamo il Sistema Sanitario Nazionale”, saranno presenti, tra gli altri, il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini, presidente della Società della Salute Fiorentina Sud Est, il consigliere regionale Stefano Scaramelli e il presidente dell’Ordine dei medici di Firenze Pietro Dattolo.
“Il coordinamento del Terzo Polo sta crescendo sul territorio, riunendo competenze e professionalità diverse che vogliono dare un contributo concreto in termini di proposte e idee. Da qui – spiegano i coordinatori di Italia Viva e Azione Bagno a Ripoli, Nino Imbrogno e Marco Severi – la volontà di promuovere un ciclo tematico di incontri pubblici aperti a tutti i cittadini. Partiamo dalla salute e dalla sanità. Un tema quanto mai caro alla popolazione, anche alla luce della presenza, qui a Bagno a Ripoli, di uno dei presidi ospedalieri più importanti e strategici di tutta l’area metropolitana fiorentina. Gli incontri proseguiranno poi fino all’estate. Tra i prossimi temi che affronteremo ci saranno l’ambiente e il lavoro”.
Di seguito il programma completo.
Ad introdurre sarà il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini, presidente della SdS Fiorentina Sud Est. Seguiranno gli interventi di Stefano Scaramelli, vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana e già presidente della Terza Commissione sanità, di Pietro Dattolo, presidente dell’Ordine dei Medici Firenze, e di David Nucci, presidente dell’Ordine professioni infermieristiche Firenze. Prenderanno poi la parola Riccardo Tartaglia, coordinatore nazionale sanità di Azione, Alessandro Cosimi, responsabile regionale sanità di Italia Viva. L’incontro proseguirà con gli interventi di Francesco Venneri, medico chirurgo e segretario nazionale di Italian Network for Safety in Healthcare (Insh) e di Roberta Bellesi, responsabile sanità Italia Viva Bagno a Ripoli.