Il Comune di Bagno a Ripoli dovrà rifare la gara d’appalto per l’affidamento di lavori di segnaletica stradale. Il Tar ha, infatti, accolto il ricorso della ditta Erreci Segnaletica Srl che aveva chiesto l’annullamento dell’aggiudicazione alla ditta Sms Srl.
Il pronunciamento della camera di consiglio (Roberto Pupilella, presidente, Luigi Viola, consigliere estensore, Pierpaolo Grauso, consigliere) lo scorso 9 novembre ha annullato il provvedimento di aggiudicazione.
I giudici del Tar hanno verificato che la lettera di invito alla procedura d’appalto prevedeva espressamente la possibilità di ricorrere al subappalto “nei limiti del 49,99% dell’importo complessivo del contratto” e che la ditta risultata vincente non aveva rispettato questa previsione evidenziando “la propria volontà di ricorrere al subappalto nella misura del 50%”.
“L’amministrazione che indice una procedura selettiva – si afferma nella sentenza del Tar – è vincolata al rispetto delle previsioni della lex specialis della procedura medesima, le cui prescrizioni risultano intangibili e non possono essere modificate o disapplicate”.
“In definitiva – affermano i giudici amministrativi -, il ricorso deve pertanto essere accolto, con conseguenziale annullamento della determinazione 21 settembre 2023 n. 1010 del Responsabile dell’Area 2-Servizi Tecnici al Territorio Settore Centro Operativo, viabilità, mobilità del Comune di Bagno a Ripoli che ha aggiudicato la procedura alla controinteressata (la ditta Sms Srl ndr) e declaratoria di inefficacia dell’accordo quadro sottoscritto dalla controinteressata e dall’Amministrazione; ne discende l’obbligo di rinnovare le operazioni di aggiudicazione”.
Il Tar ha, inoltre, condannato il Comune e la Sms Srl al pagamento di 3.000 euro ciascuno a titolo di spese del giudizio.